sabato 19 novembre 2011

Vi Presento: Elementary OS 0.2 Luna

Un sistema operativo che indubbiamente si ispira allo stile grafico del Mac. Ma è dotato di un cuore e di una filosofia differente, l'abbraccio opensource, il kernel Linux.

Basato sulla distribuzione Ubuntu, Elementary adotta un'interfaccia completamente rinnovata, elegante, minimale. Pantheon è il nuovo ambiente grafico, costituito da un pannello superiore chiamato Wingpanel, da un menu applicazioni Slingshot e da una docky chiamata Plank, di classe, appositamente realizzata per il sistema operativo. 
Queste applicazioni sono state tutte costruite da zero, ed è questo uno degli obiettivi che il team, o meglio il Concilio si è prefissato di raggiungere.

Se queste poche informazioni stanno già stimolando in voi la giusta curiosità, beh lasciatemi dire che l'attesa farà la sua parte.

Ad oggi è infatti disponibile solo il ppa daily ( Launchpad ) utile per chi abbia voglia di testare una minima parte del software realizzato. Tenendo conto ovviamente che tutto è ancora in fase development!

E' inoltre possibile scorgere qualche pillola interessante attraverso i pochi video su youtube, il sito ufficiale http://elementaryos.org/journal o ancora tramite il favoloso blog http://elementaryositdev.wordpress.com/ ricco di news e informazioni preziose. Risorse utili per chi non vuole perdersi neanche una minima novità di questo fantastico os, che vedrà la sua luce nel maggio 2012 e sarà basato sulla versione LTS Precise Pangolin. 

Perchè devo aspettare così tanto? Il motivo di quest'attesa penso sia dovuto al fatto che basando Luna su Ubuntu 12.04, saranno assicurati aggiornamenti e patch varie a lungo termine. Quindi varrebbe la pena attendere, per stabilità e sicurezza.

Dimenticavo, vi ho presentato un sistema operativo molto curato graficamente e pieno di novità sorprendenti.. Ma vi ho detto che è anche molto veloce? Guardate il video qui sotto.



Il video 'parla' da solo, non ci resta che attendere, non vi ingolosite troppo, o meglio.. il prossimo post vi causerà dipendenza, Vi avverto!


Anticipazioni.. Vi mostrerò alcuni mock-up, ovvero le idee tradotte in immagine che questo particolare Concilio possiede. e che vengono molto presto realiz....

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Divoratori Di Aggiornamenti