mercoledì 22 febbraio 2012

elementary OS Luna: ma che fine ha fatto? [aggiornato con VIDEO]


Si avvicina sempre più Maggio, mese in cui verrà rilasciato finalmente Elementary Luna. Il team si è messo a lavoro duramente e i risultati già si vedono dal ppa daily. Slingshot, Wingpanel, Plank, nomi già conosciuti che nel tempo hanno piantato le loro radici e hanno mostrato quanto ogni concept prodotto dal Concilio sia poi mera traduzione nella realtà.
La suite di applicazioni realizzata è vasta, andremo ora a vedere ciò che sarà abbinato al sistema ubuntu-based nel mese di maggio.
Preciso che le app sono ancora in piena fase di sviluppo e correzione bug, la descrizione delle app riportata qui sotto è come lo scatto di una fotografia e la sua relativa review ad oggi. Tutto può cambiare e visti gli ultimi sviluppi tutto potrà solo migliorare.
Ecco un elenco delle applicazioni sino ad ora sviluppate e che potete già trovare all'indirizzo https://launchpad.net/~elementary-os/+archive/daily :

  • Midori, app per la navigazione internet, semplice veloce e compatibile con la maggior parte degli standard web attuali;
  • Beatbox, il player musicale per eccellenza, è nato da poco rispetto ai suoi concorrenti ma promette benissimo, ottima la grafica, buone le prestazioni. Elegante, minimale ci mostra un lavoro accurato da parte degli sviluppatori, che hanno ben recepito che un programma non debba solo essere funzionale ma deve presentarsi agli occhi degli utenti con un'interfaccia pulita e curata.
  • Plank, la dockbar targata Luna, si presenta ben organizzata e piacevole alla visione, finora è priva ancora di numerose funzionalità, come il cambiamento della posizione delle app poste sulla dock. O ancora una maggiore integrazione con il software avviato. (contribuiscono gli sviluppatori Elementary)
  • Wingpanel, è il pannello posto nella parte superiore della scrivania, in cui è disponibile un menu applicazioni, data e ora e i classici pulsanti veloci. Negli ultimi aggiornamenti si è presentata in puro stile glass, aumentando con la trasparenza la bellezza di questo OS.
  • Slingshot, è il menu reinventato dal Council che permette l'accesso rapido alle app desiderate tramite ricerca. Una sezione dedicata alle app utilizzate con maggior frequenza, e un'altra sezione in cui le app sono raggruppate per sezione; questo per favorire una maggior precisione e una minor perdita di tempo nella ricerca del programma interessato; 
  • Maya, un calendario in pieno stile elementary, fresco e funzionale. Un utile promemoria per tutti i nostri appuntamenti, con la possibilità di importare/esportare in file iCal (.ics) e Outlook (.csv);
  • Footnote, un raccoglitore di note, con la possibilità di esportare le sole selezionate in file. In più vi è una pratica suddivisione in mesi, per ritrovare più facilmente ciò che è stato scritto senza perdite inutili di tempo;
  • Dexter, un pratico gestore di contatti, se ne possono creare di nuovi e/o sincronizzare con i propri account online;
  • Scratch, è forse uno degli editor più maturi rispetto alle altre app della suite elementary. È ben realizzato e gode già di un ampio consenso, non necessita presentazioni. Un valido sostituto a gedit e simili;
  • Snap, app webcam ancora poco utilizzabile per via di bug che ne interrompono l'esecuzione, ma l'idea di base è quella di riproporre cheese in versione rinnovata.
  • Postler, è il gestore mail, una volta inserite le proprie credenziali eccoci catapultati in un elegante visualizzatore di posta;
  • Marlin, è il nuovo file manager con cui si metterà in gioco Luna, questo è un altro elemento che mostra quanto questo team sia disposto a scommettere sulle proprie capacità. La passione ha spinto questi sviluppatori a rinnovare vecchie app, assumendosi la responsabilità di ciò che comporta una suite completamente nuova; (contribuiscono gli sviluppatori Elementary)
  • Lingo, è il dizionario più sexy, soprannominato così proprio dal concilio. Non ha bisogno di grandi presentazioni;

Concludo comunicandovi che Pantheon sarà il nuovo ambiente desktop predefinito. Con Switchboard invece potremo gestire le informazioni personali, l'hardware e il sistema in pochi click. Nella famosa corsa ai .plug sono stati infatti realizzati numerosi strumenti per gestire ogni parte del nostro OS, audio, wallpaper, mouse, tastiera, utenti, connessione, data/ora e molto altro.

Le app sono state interamente reinventate dagli sviluppatori, si presentano veloci anche in pc con prestazioni ridotte. Vedrete un'apertura istantanea delle applicazioni e questo vi piacerà. Quindi prestazioni elevate e interfaccia pulita, minimale. Un connubio che ne firmerà il successo, solo se gli sviluppatori go on this way, ovvero vanno avanti così..


Avrei voluto riempirvi di immagini, ma ho pensato di fare meglio, arriverà presto un video eccovi un video che presenta quanto sopra descritto. Buona visione!


14 commenti:

  1. Ciao,scusami volevo farti una domanda..come faccio a provare elementary luna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora bisogna accontentarsi del ppa.. ma a breve arriverà una beta. Quindi o aspetti qualche settimana per la beta, o leggi questo post in cui c'è il link launchpad..( http://noiaggiorniamo.blogspot.com/2011/11/vipresento-elementary-os-02-luna.html ) che ti permette di aggiungere il ppa daily. (essendo aggiornato giornalmente non viene garantita stabilità).
      Spero di esserti stato d'aiuto :)

      Elimina
    2. Una domanda..ho messo il ppa di elementary nelle impostazione di ubuntu 12.04 , ho provato a fare gli aggiornamento da gestore aggiornamenti ma non mi carica nessun aggiornamento .. come faccio a caricare elementary os?.. :(

      Elimina
    3. scarica il synaptic manager, o meglio chiamato 'gestore pacchetti' .. una volta installato vai nella sezione 'origine' e ci sono tutti i ppa con i relativi pacchetti, scegli cosa esattamente installare..

      Elimina
    4. allora..ho installato come dicevi tu ho installato quasi tutti i pacchetti disponibili per elementary os..ma ehm non vedo i cambiamenti..come faccio ad ''attivare questi aggiornamenti che risultano installati?''

      Elimina
    5. al login scegli l'ambiente desktop 'pantheon'

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. ecco perchè non va.. ho un problemino in poche parole nel gestore non mi fa installare 3 cose (pantheon-shell,phanteon-xsession-settings e plank-theme-pantheon..) c'è un modo per installarli al di fuori di esso? (scusami se ti rompo cosi tanto >.< ma sono un principiante su linux.. :( )
      p.s mi dice che sono danneggiati ..come li sistemo? :(

      Elimina
    8. modifica/ripara i pacchetti danneggiati per sistemare i pacchetti danneggiati. Ti consiglio comunque, visto che mi hai detto di essere nuovo, di evitare l'installazione di pacchetti instabili. Attendi la beta che uscirà a breve.. ;)

      Elimina
    9. Va bene.. ho risolto praticamente quasi tutto xD sto litigando con il pc perchè non mi fa installare pantheon-xsession-settings magari riesco a risolvere pure questa xD cmq grazie per le risposte :) attendo la beta :)

      Elimina
  2. Ciao!
    Una domanda, come è possibile nascondere quella maledetta ancora in plank? Per docky era facile (bastava gconf) ma per plank... Non è possibile ne in gconf ne dconf.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non mi sono mai posto il problema. Ma ho comunque trovato la soluzione poco fa, eliminando il file plank.dockitem dal seguente percorso /home/.config/plank/dock1/launchers ..
      Fammi sapere se ha funzionato come con me!!
      (Un consiglio, prima di eliminarlo salvalo da qualche parte, almeno se mai ci ripenserai vai a rimetterlo tranquillamente nella cartella apposita.)

      Elimina
  3. Ciao IYIA HAI RAGIONE! Plank é ok ora!!! Grazie!

    RispondiElimina

Disqus for Divoratori Di Aggiornamenti