domenica 26 febbraio 2012

Ecco come provare Elementary OS Luna! [download]


L'ultimo video, visto l'argomento, ha suscitato il giusto interesse.

Esso era preceduto da una review in cui venivano presentate le nuove app, tutto per aggiornare gli utenti e rinvigorire in loro il desiderio passato. Mi spiego meglio! 
Quando si iniziò a parlare di Elementary OS Luna, ci fu un immediato passa-parola, a molti piacque l'idea di velocità ed eleganza. Un connubio perfetto che accese in molti la volontà di provare una build anche unstable, tant'era la curiosità.
Poi, iniziò però a girar voce dell'uscita posticipata a Maggio 2012, un mese dopo l'uscita di Ubuntu Precise 12.04. Fu questo il momento in cui, forse, molti affezionati iniziarono a perder di vista ciò che più desideravano provare.

Ho letto e notato con piacere che questa mini-presentazione e il video che l'accompagnava, sono stati apprezzati, e che molti utenti vogliono nuovamente metter mano su questa tanto attesa build di Luna al più presto, visti e considerati gli ultimi sviluppi.

Bene. Gli sviluppi in casa Elementary continuano e non si fermano.. Io invece lo faccio, oggi voglio mostrarvi una mini-guida per creare una daily-build di Luna. 
L'articolo scritto da Mefrio, uno degli sviluppatori più attivi, ci spiega passo-passo la procedura per avere nella mani una daily-build di Luna. Il tutto si deve al nuovo builder Congrego che è presente nel branch principale del sistema operativo e ci consente l'azione sopra anticipata in pochi e semplici passaggi. Vi riporto testualmente:


  1. Come prima cosa dovete accertarvi di aver installato questi pacchetti
    live-build livecd-rootfs syslinux-themes-ubuntu gfxboot-theme-ubuntu
  2. Ora dovrete scaricare Congredo e posizionarvi all’interno di esso tramite i comandi
    bzr branch lp:elementaryos && cd elementaryos
  3. A questo punto non dovrete far altro che lanciare lo script di build per la vostra architettura di sistema, ad esmpio
    sudo ./build_i386.sh
Dopo aver atteso lo scaricamento di circa 1.000 pacchetti e la creazione dell’ISO troverete tutto nella cartella elementaryos/builds.

Fonte/Origine della notizia Dev Elementary OS 
Non ho ancora avuto modo di provare se il tutto funziona correttamente, lo farò presto. In caso di problemi lasciate un commento qui, o direttamente sotto l'articolo ufficiale.


AGGIORNAMENTO 1:
Sto per creare l'ISO, se tutto funzionerà correttamente, l'intenzione è quella di uploadare l'immagine e renderla disponibile. Restate aggiornati

AGGIORNAMENTO 2:
ISO creata e funzionate (i386) appena ho un attimo di tempo la caricherò su UbuntuOne.
AGGIORNAMENTO 3: 
DOWNLOAD available or you can visit 'daily build luna' page

6 commenti:

  1. Risposte
    1. uploading, domattina, massimo domani sera trovate il link

      Elimina
    2. Novita per l upload?? purtroppo quella da me creata dopo il login mi da desktop nero e inutilizzabile ela sola frecectta del mouse.. speravo di risucire a provare con un altra ma vedo che ancora nn ce..

      Elimina

Disqus for Divoratori Di Aggiornamenti