domenica 16 settembre 2012

Il punto della situazione: elementary OS Luna

Il blog non è in silenzio stampa, ma non ci sono effettivamente nuove news. Questo avviene poichè si sta cercando di portare a termire i lavori per la prima beta, e come raccomandazione del team agli sviluppatori sappiamo bene che non devono proseguire/iniziare lo sviluppo di nuovo software fino al bug-fix di quello esistente. Saggia decisione, ma riusciranno a mettere in piazza una beta1 prima della fine del mese? 

Passiamo a qualche dato, attraverso la classica mailing-list Daniel Forè fa un punto della situazione e comunica che mancano al rilascio di Luna-beta1 23 bugs. Speriamo ovviamente che vengano fixati il più presto possibile.

Nel frattempo in casa elementaryos.org si decide di scrivere qualcosina di ufficiale su Gala, il fork di Mutter di cui tanto abbiamo parlato, e di cui molto vi ho mostrato. Arrivano comunque per chi ancora sapesse poco a riguardo, dei video 'ufficiali' che mostrano tutte le funzionalità che porta con sè questo fork.

In questo video vengono mostrate le Animazioni delle finestre:



Qui invece il Workspace Switcher:



Alt-tab in azione per lo switch tra finestre: 



La funzionalità di Zoom in/out, che possiamo utilizzare tutti attraverso i tasti Super + / - : 



Ho omesso qualche video/immagine proprio per non diventare ridondante, molte funzionalità le ho già postate e ripostate, ma se volete comunque vederle fatevi un giro al post ufficiale (LINK) o rivedetevi i video QUI. Tra quelle che ho saltato troviamo nuovamente il Windows Overview, di cui volevo solo accennare come molti di voi sapranno, arriverà finalmente qualcosa di molto simile, anche su Ubuntu unity nella release 12.10; una funzionalità che manca inspiegabilmente da sempre e che finalmente verrà colmata (avranno preso spunto da elementary OS? Chi lo sa!).

Per mettere un po' di pepe a questo post vi fornisco qualche informazione sullo sviluppo di software interessante:
  • Lo sviluppo di GWoffice, la webapp Google Docs rivoluzionata da Tom Beckmann  non riceve aggiornamenti dal 15 agosto, l'ultima volta che l'ho provata sembrava comunque utilizzabile;
  • Snap-photobooth risulta ancora piuttosto buggata, c'è stata una rudimentale implementazione degli effetti che ancora non sembra funzionare a dovere, ma non è una priorità per la beta1; se ne parlerà più avanti.
  • libappstore la libreria su cui si fonderà il nuovo app center non ha nuovi sviluppi dal 7 agosto, gli sviluppatori erano in vacanza, ma ora al loro ritorno vediamo se i lavori proseguiranno;
  • Per il centro notifiche, per ora chiamato semplicemente notifications sono iniziati e si sono fermati i lavori a inizio mese, come avevamo avuto modo di vedere dai video di Tom Beckmann. Rappresentano una delle perle che tutti vorremmo già vedere su Luna, ma per cui ci toccherà aspettare. Potrebbero sfruttarla come funzionalità esclusiva, poichè sarebbe la prima distro Linux ad avere un centro di gestione notifiche, ma a quanto pare, non vogliono cogliere questa palla al balzo;
  • Cable di cui vi avevo parlato tempo fa è un progetto tristissimo, nato e morto lì  https://code.launchpad.net/~tombeckmann/+junk/cable .


Dopo questo breve punto della situazione che volevo scrivere da un po' di tempo, volevo sottolineare quanto per le cose interessanti dovremo ancora aspettare. La speranza è che gli sviluppatori e il team stesso si accorga di ciò di cui il consumatore nel 2012 ha bisogno. Ed oltre ad un sistema funzionale e reattivo, bisogna offrire un ampia integrazione social, elemento ancora poco approfondito su questa Distro.

Rimanete aggiornati via Google+ o Twitter!

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Divoratori Di Aggiornamenti